8 dicembre 2012

Ecco finalmente arrivato il gran giorno,levataccia notturna(e chi ha dormito onestamente?).Ci troviamo puntuali con i nostri compagni di viaggio,Patrizia e il figlio  Giovanni(che si rivelerà un viaggiatore molto in gamba), destinazione aereoporto di Villafranca di Verona,ha nevicato,ma per fortuna partiamo pressochè  in orario,facciamo scalo a Vienna e poi via per la lunga trasvolata fino al JFK di New York.Atterriamo alle 14.15 come previsto,prendiamo un taxi che ci porta al nostro albergo,The Park Central Hotel sulla 56th,consigliatissimo,staff gentile e disponibile,colazioni da favola,pulito e perfetta ubicazione per girare parte della città senza usare sempre la metro.Facciamo il check in albergo doccia e via verso la scintillante Time Square,il famoso albero di Natale sotto il Rockfeller Center e una passeggiata sulla Fifth Ave in un mare di gente e di luci.

9 dicembre 2012

Dopo una lauta colazione eccoci pronti per una nuova scarpinata!Il programma di oggi prevede di assistere ad una messa Gospel nel quartiere di Harlem.Andiamo fino al Colombus Circle e da lì prendiamo la metro fino ad Harlem.Assistiamo ad una bellissima messa alla Mother African Methodist Episcopal Zion Church,la più antica chiesa afroamericana di New York.Peccato non capire tutto ciò che dicono perchè ogni tanto scoppiano in sonore risate.Al termine ci inoltriamo in Central Park,il grande polmone verde di NY.Ci sono scoiattoli ovunque...meraviglioso!!!!Verso sera facciamo visita alla Grand Central Station,la più grande ferrovia del mondo per numero di banchine,il soffitto rappresenta un dipinto della mappa stellare,sopra il banco informazioni svetta l'orologio a quattro facce in opale di inestimabile valore.Lì vicino si trova il Chrysler Building,per me il più bel grattacielo di NY.Ancora uno sguardo all'Empire State Building,un giretto al Macy's e poi stanchi morti ci dirigiamo in hotel per un sonno ristoratore pronti per una nuova avventura !!!Buona notte!!!!

10 dicembre 2012

Solito rituale,colazione abbondantissima e partenza a piedi verso il sud di Central Park,la giornata è grigia ma non fredda.Oggi accontentiamo anche il piccolo Giovanni,nonostante le camminate non si stanca e non si lamenta mai,quindi zoooo,a me fanno pena quelle povere bestiole in cattività!!!!Una leggera pioggerellina ci spinge ad andare al Museo Americano di storia naturale per la felicità del nostro Johnny che rimane estasiato dalle dimensione dei vari dinosauri,brontosauri e più ne ha più ne metta!!!Quando usciamo ha smesso di piovere così girovaghiamo un po' per la città.Dopo cena ci aspetta Broadway per lo spettacolo di Spider-man,molto scenografico,anche se purtroppo non capivamo molto,mannaggia sto americano!!!Peccato che non si poteva nè filmare nè fotografare,ma vi assicuro che ne è valsa la pena!!!!Torniamo in metro all'albergo di km oggi ne abbiamo fatti a sufficienza!!

11 dicembre 2012

Oggi c'è una splendida giornata,la prima tappa della giornata è la visita a The New World Trade Center dove un tempo sorgevano le torri gemelle,ora ci sono due vasche simboliche con i nomi di tutte le vittime dell'attentato,un museo sotterraneo e il nuovo grattacielo più alto di NY,il One World Trade Center o Freedom Tower,viene ancora la pelle d'oca al pensiero di quello che è successo  quell'11 settembre.Ci spostiamo poi in Wall Street a far visita all'icona del sito,"The Charging Bull",scaramanticamente decidiamo di toccare i gioelli di famiglia,non si sà mai!!!Proseguiamo per Battery Park dove ci imbarchiamo per Ellis Island e la Statua della  Libertà,purtroppo non possiamo sbarcare per l'inagibilità provocata dall'uragano Sandy del 29 ottobre.Sbarcati,attraversiamo Manhattan lungo la Brodway ,attraversiamo i quartieri di Chinatown,Little Italy.Dopo cena ci aspetta il Top Of The Rock,si sale sul Rockefeller con un'ascensore che in 23 secondi copre 70 piani!!!!Facciamo un po' di coda, i controlli antiterrorismo sono scrupolosi.Peccato che le fotografie non rendano giustizia a quello che abbiamo potuto ammirare ,la città illuminata di notte è un vero spettacolo.Che dire,anche oggi è stata una giornata piena di emozioni!!

12 dicembre 2012

La prima tappa della giornata ci porta sulla West Side di Manhattan per visitare l'Intrepid Sea-Air-Space Museum,del museo fanno parte una portaerei della seconda guerra mondiale,un sottomarino,un ricognitore,un Concorde e lo Space Shuttle Enterprise,purtroppo Sandy è arrivato anche qui e non siamo potuti entrare,facciamo un po' di foto e proseguiamo verso sud,passeggiamo lungo la High Line,un "parco"realizzato al posto di una ferrovia sopraelevata in disuso,d'inverno è logicamente spoglio,ma in primavera ed in estate deve essere meraviglioso.Entriamo al Chelsea Market,una ex fabbrica di biscotti adibita a mercato dove si trovano frutta ,verdura ,pesce e aragoste di ottima qualità,dopo un giro di ricognizione decidiamo di gironzolare per la città e ritornare al Chelsea Market per una cena a base di aragoste.Nel Greenwich entriamo nella Forbes Magazine Gallery,una bella mostra di pittura di proprietà del Sig.Forbes.Facciamo due passi al Washington Square Park e poi gettiamo uno sguardo al Flatiron Building "il ferro da stiro",facciamo un giretto all'eataly ed è' arrivata così l'ora di cena al Chelsea M...!!!Per finire la giornata visitiamo il museo delle cere:"Madame Tussauds"!!!!!

13 dicembre 2012

Il sole splende in un azzurro cielo mattutino,la temperatura è buona e ci aspetta l'Empire State Building per mostrarci dall'alto la sua metropoli.C'è molta gente,ma la fila avanza velocemente nonostante i serrati controlli di sicurezza,con un velocissimo ascensore raggiungiamo l'osservatorio in pochi secondi,che dire,le parole sono sprecate,la vista su Manhattan ti toglie il fiato.Ci soffermiamo parecchio per un reportage fotografico forse esagerato,le foto comunque come spesso succede non rendono giustizia.Proseguiamo per il "Palazzo di vetro" ovvero l'ONU,dove però ci soffermiamo poco.Scarpiniamo fino al Lincoln center nell'Upper West Side il più grande centro culturale di NY,facciamo qualche foto alla piazza per poi proseguire all'imbarcadero per il Circle Line Cruise,l'escursione in battello al tramonto!

14 dicembre 2012

Questa mattina decidiamo di spingerci fino al Bronx,prendiamo la metro,man mano che ci avviciniamo a questo quartire la metro si svuota e lascia spazio a noi e a una sola persona nella nostra carrozza,io  mi sento inquieta come penso gli altri anche se cerchiamo di non darlo a vedere,forse non è stata una grandissima idea.Scendiamo alla prima fermata del Bronx e andiamo a visitare la casa colonica del Sig. Van Cortland.La casa è ben conservata, piccola, ci viene descritta da un audioguida fornitaci dalla custode;per tornare a Manhattan vorremo prender la metro dall'altra parte del parco ma ci viene sconsigliato perchè pericoloso.In giro non c'è nessuno e così facciamo presto ritorno.Scendiamo fino a Lower Manhattan,attraversiamo il Brooklyn Bridge e girovaghiamo un po' per questo quartiere aspettando il tramonto per il consueto reportage fotografico,nonostante la fresca brezza ne è veramente valsa la pena!!!!!

15 dicembre 2012

E così è arrivato il giorno della partenza,per fortuna abbiamo ancora un'intera mattinata per noi.La dedichiamo per la visita al MET,il museo è molto grande e molto interssante,per visitarlo tutto e bene ci vorrebbero due intere giornate,noi visitiamo le sale che più ci interessano,passiamo davanti al Guggenheim,non entriamo sia per il tempo risicato sia perchè avevamo visitato il Guggenheim di Bilbao l'estate scorsa.Ci facciamo ancora due passi al Central Park e mesti mesti ci dirigiamo all'hotel per ritirare i bagagli e andare all'aeroporto.Finisce così la nostra bella esperienza a New York!!!!