Diario di viaggio Normandia -Bretagna agosto 2010

Componenti del viaggio:

Michela Suzuki GSXR 1000(nera)

Paolo Suzuki GSXR 1000(bianca blu)

Partenza: 31 luglio

Arrivo: 8 agosto

Km tot percorsi:4050.1

Guida Routard

Cartina stradale Touring Club

1° giorno -- 31 luglio

Partiamo verso le 8,il tempo è bello,costeggiamo il lago sulla strada Gardesana fino a Peschiera dove entriamo in autostrada fino a Basilea passando per il tunnel del S.Gottardo.Usciti dall'autostrada ci immettiamo sulla E54 in direzione Reims,la strada è bella e c'è pochissimo traffico,ci meravigliamo della considerazione e rispetto che i francesi hanno nei confronti dei motociclisti....l'automobilista italiano dovrebbe prendere esempio da loro.A parte un po' di caos al S.Gottardo il percorso di oggi è stato fluido.Ci fermiamo per la notte a Joinville,un paesino anonimo ma molto caro economicamente.Ne io ne Paolo parliamo il francese e loro sono un po' restii a parlare l'inglese,sono comunque molto cordiali.Il problema principale è capire cosa mangiare,andiamo un po' a naso...la cucina francese non fà per noi però riempiamo lo stesso lo stomaco.L'albergo è buono...beh...con quello che costa!!!

Percorsi Km:811.6

2° giorno -- 1 agosto

Anche oggi il tempo è buono,imbocchiamo la E17 che diventerà poi la N44 in direzione Reims,da qui percorriamo la E46 fino a Rouen,andiamo verso la costa sulla D6015-D910 fino a St.Laurent en Caux da lì ci avventuriamo in stradine secondarie fino a Etretat,il paesino è molto turistico e caotico,facciamo comunque le foto alle belle falesie,una ricorda un elefante.Proseguiamo per Le Havre,purtoppo inizia a piovere,una piogerellina fina fina.Attraversiamo il Ponte di Normandia che attraversa l'estuario della Senna e collega la città di Le Havre con il bel paese di Honfleur dove decidiamo di fermarci,a pochi passi dal centro troviamo un hotel pulito e confortevole,Hotel Monet.Fà freschino,una bella doccia calda e via,andiamo a visitare il centro,è molto carino,ceniamo in uno dei tanti ristorantini,ottimo!!Torniamo al nostro alloggio,purtroppo le motorette resteranno allo scoperto!!!Buonanotte.

percorsi Km: 526,5

3° giorno -- 2 agosto

Facciamo bagagli e colazione sperando che smetta di piovere.Viaggiamo sulla strada  costiera D513 e D514 fino ad Omaha Beach,la spiaggia dello sbarco in Normandia degli americani durante la seconda guerra mondiale.Intanto ha smesso di piovere e qui splende il sole.Visitiamo il cimitero,vedere tutte queste croci candide è veramente toccante ed impressionante come venga curato questo luogo.terminata la visita e fatti 2 passi sulla spiaggia ci facciamo un panino,ci sono dei cadetti della marina.....carini in divisa,Paolo mi fà notare che ci sono anche delle "carine"in divisa!!!Scopriamo che sono connazionali,sono per mare da 6 mesi sull'Amerigo Vespucci.Continuiamo il nostro viaggio,la meta di oggi è Le Mont St Michel.Imbocchiamo la E3 verso St Lò fino alla meta.Troviamo subito un ottimo B&B,solita trafila dei bagagli,doccia e  via.Passiamo la serata a girare per i viottoli pieni di negozietti dei soliti souvenir e ristorantini;chissà perchè ci inventiamo di ordinare le "gallette Bretoni",scusate,ma gusti son gusti e per noi erano proprio "disgustose".Purtroppo non riusciamo a vedere l'alta marea,in questi giorni è minima e quindi non raggiunge l'isolotto,sigh!E' un buon motivo per tornarci.Però ci siamo regalati un bel tramonto alle 21.30 che non è poco.Onestamente merita esser visto dall'esterno,addentrarsi all'interno perde poesia,le attività commerciali hanno fatto la loro invasione,merita comunque il panorama visto dai bastioni,per i più fortunati con l'alta marea!

Percorsi Km:269,5

4° giorno -- 3 agosto

Stamattina l'isolotto è avvolto da una leggera nebbiolina.Dopo una buona ed abbondante colazione e l'arrivo del sole partiamo alla volta di Dinard,parcheggiate le moto facciamo 2 passi in centro,c'è il mercato,di per sè è un bel sito per le sue spiagge ed è molto turistico,quindi non fà per noi.Ci spostiamo a St Malò,ridente città costiera cinta da bastioni.facciamo un giro all'interno delle mura,pieno di attività commerciali e turisti,visitiamo la bella Cathedral Saint Vincent,saliamo sui bastioni da dove possiamo ammirare scorci di St Malò,la fortezza Fort de la Citè di Saint Servan e logicamente il mare.Ultima meta della giornata è Cancale,piccola cittadina affacciata sulla baia di Mont St Michel,se il cielo è terso si riesce a vedere in lontananza l'abazzia.Questo paesino è molto rinnomato per le sue fantastiche ostriche,vengono vendute alle bancarelle in spiaggia e mangiate al momento.Dopo un primo assaggio decicidiamo di fermarci per una cena di cruditè,credetemi,indimenticabile!!!Torniamo al nostro appagati nell'animo e nel palato dalla bella giornata e mangiata!

Percorsi Km: 130

5° giorno -- 4 agosto

Colazione,riassettiamo le moto e partiamo.Percorriamo la D797 - D796,c'è nuvolo ma non piove.A Paimpol ci fermiamo per una breve sosta,non c'è nulla che ci attiri particolarmente,ma il mio fotografo non perde occasione per fare  qualche scatto,aggiungiamo materiale all'album fotografico.Continuiamo sulla D796 fino a Morlaix dove deviamo per una stradina secondaria che ci porta a Guimiliau.Una piogerellina insistente ci accompagna,infreddoliti ci beviamo un caffè caldo e senza toglierci la cerata mangiando una baguette andiamo a vedere il famoso Calvario,con questo tempo sto posto mette un po' i brividi.Sbucando sulla D764 e poi D18 ci dirigiamo alla penisola di Crozon.Pernottiamo a Morgat,un piccolo paese di pescatori,per fortuna non piove più e ci gustiamo una bella cenetta di pesce.

Buonanotte.

Percorsi Km: 348,8

6° giorno -- 5 agosto

Anche oggi la fortuna ci assiste,il tempo è bello.La prima visita della giornata prevista è Cap de la Chevre,non essesndo ben segnalato o comunque non abbiamo visto l'indicazione sbagliamo strada,arriviamo in una piccola spiaggetta e da qui capisco che non ci siamo,poco male,facciamo foto a questo bel scorcio di mare , torniamo a Morgat e questa volta azzecchiamo la strada giusta.E' presto,sono solo le nove e non c'è ancora anima viva in giro,ci avviciniamo alla scogliera,c'è una gran pace che mi verrebbe voglia di "mettere le tende",ma qualcosa guasta quest'idilio;Paolo perde le chiavi della moto...arg,ripercorriamo il sentiero con il naso a terra a mò di segugi,niente,inizia un po' di tachicardia,arrivati alla moto ormai disperati,lei è lì,adagiata sul sellino posteriore...l'avrei strozzato.Percorriamo la D887 fino a Locronan,piccolo borgo medievale con la case in granito,che formano il perimetro della Grand Place nel cui centro c'è l'antico Pozzo,visitiamo la Chiesa di Saint Ronan,se vi trovate in zona merita sicuramente una visita.Transitando prima sulla D765 poi sulla D784 arriviamo verso le 13 a Point du Raz,promontorio  alto circa 80 mt che si affaccia sull'oceano.Parcheggiamo le moto e prima  di incamminarci sulla scogliera ci rifocilliamo,il tempo è bello e il panorama che ci attende è spettacolare,come sempre la maestosità del mare ed il faro che emerge dalle sue acque suscita in noi una forte emozione.Purtroppo da qui il nostro viaggio si appiattisce un po',saranno più mete di trasferimento che di visita,ci dirigiamo verso Concarnau sulla D784.Doccia,un po' di relax,visitiamo il centro storico circondato da fortificazioni,le viuzze pullulano di negozietti e ristoranti,cena e nanna.

Percorsi Km: 172

7° giorno -- 6 agosto

Oggi ci trasferiamo sulla penisola di Quiberon,partiamo presto,optiamo per l'autostrada la E60.Probabilmente il nostro cervello è ancora a  letto, ci ritroviamo a Quimper,ma come?non c'ervamo ieri?mistero!usciamo e ci dirigiamo verso Concarnau,poi seguiamo le indicazioni,dopo un po' di Km ho l'impressione di esserci appena passati,allora siamo rinco,ebbene si.Ci fermiamo,cartina alla mano,ma porca miseria ,noi dobbiamo andare in direzione QuimperLE  non Quimper,ecco l'inghippo,ma stì francesi hanno una fantasia con sti nomi.Presa la retta via si prosegue per Quiberon,il paese in sè è turistico  e non dice un gran che,belle le spiagge.Oggi decidiamo di regalarci mezza giornata di relax,riprendiamo  per Vannes.In una minuscola località che non ricordo il nome sul golfo di Morbirhan troviamo alloggio,praticamente una casa tutta per noi al prezzo di una camera d'albergo.Facciamo una passeggiata lungo il "mare piccolo",questo è il significato di Morbirhan,costellato di ben 42 isole,la giornata rilassante si è trasformata in una bella camminata di 4 ore,ma ben spese.Alla sera andiamo a Vannes...per salutare la Bretagna in bellezza abbiamo assistito ad un concerto  di Barad de Vannes di musica celtica.Arrivederci Bretagna!!!!

Percorsi Km: 159,4

8°giorno -- 7 agosto

Nel progetto iniziale il rientro era previsto costeggiando la Loira e visitare i suoi castelli.Imbocchiamo la E60 in direzione Nantes-Angers-Tours,ci fermiamo per fotografare un castello da lontano,decidiamo di andarlo a vedere.C'è un sacco di gente e pensare di fare quella fila ci fà cambiare idea(già la voglia non era molta).Siamo più portati per i paesaggi panoramici che i viaggi culturali,quindi proseguiamo per il ritorno verso casa.A Bleis deviamo per la D765-N76-N79 fino a Macon dove ci fermiamo per la notte.

Percorsi Km : 771,2

9°giorno -- 8 agosto

Oggi è puro trasferimento.Da Macon percorriamo la E62 fino a Brig,valichiamo il passo del Sempione,ci immettiamo sulla A8 fino a Milano poi A4 e A22 fino ad Affi e finalmente il nostro lago da Garda.Arriviamo a casa verso le 21.30 stanchissimi ma felici,tante tante coccole ai nostri amici pelosi,una bella doccia e tante tante nanne,alle moto e ai bagagli ci penseremo domani!!!!!!!