Irlanda 13 luglio-28 luglio 2013

Sabato 13 luglio

Partiamo io e Paolo alle 6.15,il ritrovo con Marco e Daniele e' a Peschiera alle 7.Il cielo e' grigio e non promette niente di buono,infatti dopo una quindicina di km inizia a piovere,ci mettiamo le tute antiacqua...che sia un assaggio di Irlanda?!!??Arrivati a Peschiera non piove piu'ma ci sono lampi ovunque,decidiamo di tenere la tuta,i nostri compagni di viaggio sono gia'li',partiamo in perfetto orario.Il traffico in autostrada e' fluido,torna il sole e si viaggia bene,passiamo il traforo del Monte Bianco e proseguiamo fino a Macon,qui finalmente abbandoniamo l'autostrada e proseguiamo sulla N 79 fino a Bourges,cittadina medievale nel centro della Francia.Troviamo alloggio in un hotel a pochi passi dal centro,mettiamo a riposo anche le nostre motorette in un box chiuso a 500mt .Dopo doccia e cena andiamo in centro,la cattedrale di Saint Etienne si presenta maestosa davanti a noi,bellissima,peccato che sia buio e le foto non le rendono giustizia,non possiamo tornare il mattino dopo perche'dobbiamo coprire i 500km che ci separano da Cherbourg dove abbiamo il traghetto prenotato che ci portera'in Irlanda. Percorsi km:962.4(qualche km in più rispetto al programma a causa di aver oltrepassato lo svincolo a Ginevra) Hotel le Berry:50 euro per camera doppia inclusa colazione+5euro per box moto.Alloggio pulito e staff gentile.Nonostante la stazione ferroviaria vicina posto tranquillo.

Domenica 14 luglio

Proseguiamo da Bourges sulla N76-D2076 verso Tours,ci rendiamo conto che ce la siamo presa un po'comoda,dobbiamo essere all'imbarco almeno un'ora e mezzo prima,decidiamo così di prendere l'autostrada A28 fino a Falaise e la N13 fino a Cherbourg,che bello rivedere le indicazioni di posti già visitati e adorati della Normandia!Arriviamo all'imbarco alle 16.30,fatto il check in ci mettiamo in coda ad altre moto,poche,3 irlandesi e una BMW italiana,faranno il giro nel senso opposto al nostro,intanto che io faccio due chiacchere con loro vedo i loro sguardi divertiti dietro le mie spalle......i miei ragazzi in un modo assai rudimentale stanno oliando le catene delle moto!!!!!!!!!Anche qui ci facciamo subito riconoscere!??!Terminata appena in tempo la manutenzione moto ci fanno imbarcare,fissiamo le moto e prendiamo posto in cabina,partiamo alle 18 puntuali.Domani saremo finalmente in Irlanda!!!

Percorsi km:508.6

Irish Ferry:cuccetta da 4 ,4 posti moto per 280  euro a testa

Lunedì 15 luglio

Il tempo di preparare i bagagli e fare una piccola colazione e la nave è già in porto puntualissima alle 11.30.Sbarchiamo sul suolo irlandese verso le 12....!!!Il pensiero che ora mi frulla in testa è la guida a sinistra,sarà poi così difficile?Fatte le foto di rito scesi dalla nave seguiamo rigorosamente a sinistra  le vetture che ci precedono intatnto prendiamo un po' di dimestichezza con la nuova guida,dopo non molto mi rendo conto che non è poi così strano,anzi,sinceramente trovo più naturale fare le rotatorie a sinistra!Così mi sento già meno impacciata,sono io(michela) l'apripista.Imbocchiamo la N25-E30 fino a Waterford per poi deviare sulla N24 fino a Cashel,la nostra prima tappa per visitare la Rocca di Cashel o Rocca di San Patrizio,la Rocca è bellissima e la bella giornata di sole ce la fà apprezzare ancor di più,peccato però che una parte sia in ristrutturazione e quindi deturpata dalle impalcature,ma il panorama ci fà sorvolare sù questo piccolo neo.Arrivati a Tipperary un gentilissimo signore che ci vede in difficoltà (viaggiamo solo con cartine,niente navigatore per scelta,mi sembra di vivere più intensamente il viaggio,girare ,sbagliare,a volte sbagliando ti imbatti in luoghi che non immagini neanche che esistano,questo è solo il mio punto di vista)ci indica una stradina in mezzo alla campagna che è un gusto per noi motociclisti percorrerla,ritorniamo sulla N73-N72 fino a Killarney dove ci fermeremo per tre notti come base per le esursioni alle Five Fingers,le 5 penisole della costa ovest.Pernottiamo  al B&B Ashville House,consigliatissimo per location,colazione e disponibilità dello staff,parcheggio privato,stanze spaziose e luminose e pulitissimo.Davvero DOC.Dopo una bella doccia in 5 min a piedi siamo nella via principale piena di pub e ristoranti,il gestore del B&B ci fornisce i nominativi di un buon ristorante ed un pub dove c'è musica dal vivo,la cena è ottima anche se un po' caro,purtroppo l'aria condizionata della cabina sulla nave ha fregato Paolo che si ritrova con un fortissimo mal di testa chelo accompagnera aimè per i prossimi tre giorni.Così io e lui dopo cena rientriamo in stanza mentre Daniele e Marco vanno alla scoperta dei pub e della Guinnes!!!!!

Percorsi Km 315.6

Martedì 16 luglio

Dopo un'ottima colazione irlandese partiamo alla scoperta delle famose penisole,anche oggi ci sentiamo moooolto "lucky",il tempo è bello,sole sole sole!Da Killarney ci dirigiamo sulla N22 in direzione Cork,per poi imboccare la R569 in direzione Bantry,la strada  immersa nel verde è stretta e tortuosa.

Continuiamo il giro visitando la penisola di Mizen, passiamo dalla bellissima spiaggia di Barleycove e raggiungiamo il faro di Mizen al quale si accede da un ponte che sovrasta un burrone,interessante la ricostruzione delle stanze in cui vivevano i guardiani e le apparecchiature di G. Marconi usate per i suoi esperimenti.Interessante anche la visita al Visitor Center con diorama di Fasnet Rock,uno scoglio che emerge nell'oceano sul quale è costruito un faro.Al ritorno dal faro coi suoi 99 gradini ci rifocilliamo e rinfreschiamo nella  caffetteria pronti per proseguire verso la penisola di Beara.Giunti a Glengarriff ci immettiamo sulla R572,verdi pascoli dai caratteristici muretti in pietra a disegnare geometrie si tuffano in un magnifico oceano blu sono le uniche cose che ti fanno compagnia tra strette e tortuose stradine di campagna. Arriviamo fin sulla punta della penisola dove si trova la teleferica  per l'isola di Dursey che però non visitiamo.Procedendo sulla costa settentrionale restiamo incantati da tanta bellezza incontaminata,a Lauragh giriamo a destra per Healy Pass,stretta strada che si snoda tra le montagne e popolata di pecore che ci riporta sulla costa sud della penisola,sempilcemente magnifico!!!Dal passo vista su Glanmore Lake.Ritornati a Glengarriff torniamo verso la base non prima di fermarci a Lady's View,punto panoramico sull'Upper Lake e sulla vallata del Parco di Killarney,visitiamo le Torc Waterfall,cascate di 18 mt nel bosco.Bellissima giornata anche oggi.Tornati al nostro B&B solito rituale:doccia ,cena ,pub per Marco e Daniele,nanna per Michela e Paolo,nella speranza che domani l'incalzante mal di testa di Paolo sia svanito.

Percorsi Km: 385

Mercoledì 17 luglio

Purtroppo per Paolo inizia anche oggi la sua giornata in compagnia del suo bel mal di testa,il tempo per fortuna è bello e spero inizi a star meglio.Dopo Fosse prendiamo per il Gap of Dunloe,una stradina che si snoda in una stretta gola  tra due colline.E' presto,i calessi che scarrozzano i turisti sono già pronti ma non troviamo nessuno lungo il tragitto,a parte qualche persona che si avventura a piedi e scuote la testa al nostro passaggio,in effetti è un delitto girare motorizzati in certi luoghi,però......!!Proseguiamo sulla costa,è un susseguirsi di magnifici scenari,dovremmo continuamente fermarci per fotografare,è impossibile poter fare le due cose assieme,fotografare e proseguire,a Waterville deviamo sulla R567 per lo Skellig Ring,prolungamento naturale del Ring of Kerry,la prossima tappa è la penisola di Dingle,più selvaggia e meno "frequentata" della precedente,a Dingle seguiamo le indicazioni per il Connor Pass che attraversa le Brandon Mountain fino all'omonima baia.E' la nostra ultima notte a Killarney,io,Paolo e Marco andiamo a visitare Ross Castle,costruzione del XV secolo sulle rive del Lough Leane,posto tranquillo e rilassante,Daniele opta per una Guiness come aperitivo,ci troviamo per la cena più tardi.Paolo è ancora KO per il mal di testa.

Percorsi Km:313.6

B&B Ashville House   47 euro a testa con colazione e parcheggio privato,pulito,ottimo colazione,consigliatissimo!

Giovedì 18 luglio

Salutiamo il cortese gestore del B&B,ricarichiamo le moto e si parte per Tarbert dove prendiamo il traghetto per Killmer,poco meno di 20 min di attraversata ci risparmia ore e km di strada.Il primo sito di interesse è Loop Head,alte scogliere dominate da un candido faro immerso nel verde costruito nel 1670,visita guidata a pagamento,peccato non capire tutto ciò che la nostra interlocutrice ci racconta,ma è simpatica ed il panorama dall'alto merita sicuramente la visita, curioso come una roccia sia separata dalla scogliera da una fessura verticale,non ci sono protezioni e questo rende il posto ancora più maestoso.Arrivati alle Cliffs of Moher il paragone è immediato,il posto è affollatissimo,non siamo più abituati alla ressa.Lo scenario che ci troviamo di fronte è stupendo!Facciamo un sacco di foto.Girovaghiamo per il Burren alla ricerca del Dolmen di Poulnabrone,ma mannaggia non lo troviamo,qui il paesaggio è roccioso le stradine sono strette e non c'è praticamente nessuno.Subito dopo Galway troviamo un piccolo B&B gestito da una simpatica signora,il figlio Michael è innamorato delle moto e non gli sembra vero di averne 4 nel suo parcheggio,l'alloggio è un po' fuori mano e di prendere le moto non se ne parla,ci incamminiamo ma ci rendiamo conto che la strada per andare a mettere un boccone sotto i denti è lunga,con un fischio un po'"alla New Yorkese" Paolo ferma un taxi......taxi,qui in mezzo al nulla?ebbene si,l'ennesimo colpo di fortuna di questo viaggio.Anche stasera cenetta a base di buon pesciolino in riva al mare.La piccola frazioncina di Galway non offre molto pensiamo così di tornare alla base,chiamiamo un taxi(il n.di cell ci è stato fornito dal ristorante),con non poche difficoltà riesco a spiegargli dove ci troviamo.....ma la più bella ci è successa quando ci ha chiesto la destinazione,nessuno di noi aveva segnato nè il nome del B&B nè la località.Michael,ebbene si, anche il tassista si chiama così,nome molto gettonato qui,ci guarda basito,non ha tutti i torti,lo mettiamo in direzione e lo fermiamo nelle vicinanze dell'alloggio!!!!Le uniche sue parole sono state per tutto il tragitto:"oh my God"!!Simpatico però!!Finalmente a Paolo è passato il mal di testaaaaaa!!!!

Percorsi Km :303,6

B&B Ocean Sea House 35 euro a persona con colazione

Venerdì 19 luglio

Oggi Connemara...le cose da vedere sono molte in questo viaggio,vorremo vederle tutte ma è impossibile,per cui il tragitto è stato pianificato per poter gustarci un po' di tutte e due le "facce" di questa regione suggestiva.Ci inoltriamo nel cuore del Connemara,sulla N59,è un susseguirsi di verdi pascoli ,laghetti,stagni e torbiere,con le Twelve Bens come sfondo .A Maam Cross deviamo per la costa in direzione Carna,frastagliata e ricca di penisole ed isolotti.A Clifden prendiamo la Sky Road,purtroppo non ho una foto che possa immortalare il momento dove capisci il perchè di tale nome,per alcuni metri la strada è così irta che vedi solo il cielo!!!!Più avanti ,sulle rive del Lough Kylemore troneggia la bellissima omonima abbazia.Costeggiamo il Killary Harbour,l'unico fiordo dell'Irlanda,percorriamo la R335-N59 fino a Mulrany, ad Achill Sound parte l'Atlantic Drive,strada costiera,con grandiosi panorami di scogliere e pascoli.Dopo Dooega imbocchiamo una stradina fino alla cima del Minaun da non perdere!Ci spingiamo fino a Keel,troviamo un ottimo B&B,come ogni Irlandese,la signora è gentillissima,alla  risposta della frequente domanda sulla nostra provenienza le si illuminano gli occhi,è stata sul lago di Garda,a Peschiera per la precisione,ma lo ha girato e conosce Malcesine e Lazise,che bello!!!Ci indica un buon ristorante,infatti la cena è ottima!!!Il Connemara e Achill Island ci ha molto entusiasmato.

Percorsi Km:323

B&B Roskell House camera e colazione,parcheggio privato,pulitissimo,bello,ottima colzaione.Euro 80 a camera.

Sabato 20 luglio

Marco e Paolo si sono alzati presto e sono andati a fare foto sulla spiaggia all'alba,ero tentata ma il sonno ha avuto il sopravvento e così me la sono persa,idem per Daniele,che cotechini siamo stati!Dopo una buona colazione la prima tappa è Keem Bay proprio in fondo all'isola,la strada finisce,anche se è presto c'è già qualche temerario in acqua....ripercorriamo a ritroso questo paradiso naturale che è Achill Island,oggi dovrebbe essere un percorso di trasferimento verso le altre attrazioni,ma ci rendiamo subito conto che non è proprio così,come per tutte le giornate passate il meteo ci regala anche oggi una bellissima giornata,la strada da percorrere è piacevole ed i panorami sempre belli,quindi anche oggi gli scatti non si sprecherano.Arriviamo a Sligo(N59).Visitiamo il lago e le cascate Glencar,continuiamo sulla N16,entriamo nell'Irlanda del Nord (GB),costeggiamo il Lower Lough Erne e rientramo nell'Eire.A Carrick ci fermiamo per la notte,purtroppo all'unico pub che ci poteva alimentare non era rimasto più niente,abbiamo dedotto che c'era stata una manifestazione sportiva e noi siamo arrivati tardi.Fortunatamente il piccolo supermarket alle 21.50 era ancora aperto e ci siamo fatti dei panini con sottilette e coca cola!!In compenso tornati al pub ci hanno allietato la serata con musica dal vivo e devo dire molto bravi.Io assaggio per la prima volta il Bulmers,il sidro irlandese,buoono,per errore ne arrivano due,beh,traccanno anche quello,mica è tanto alcolico, dicono,finchè sei seduto....!!!Mi alzo ed ecco arrivato lo svarione!!!Che scarsa!!!!A nanna!

Percorsi Km:396.6

B&B Teelin Bay House,pulito,non tutte le camere hanno il bagno privato,ottima colazione e come sempre gestori cordiali e disponibili,un paio di km dall'abitato,parcheggio privato.Euro 60 a camera

Domenica 21 luglio

Dopo una lauta colazione la prima meta sono  le Slieve League,scogliere a picco sul mare alte 600 mt.Arrivati all'imbocco della stradina c'è un ampio parcheggio(completamente deserto) ed un cancello chiuso,qui il discorso si fà serio,non ci sono divieti ne chiavistelli,che fare?Salire a piedi per 4-5 km con l'abbigliamento da moto è impensabile,ma impensabile è anche non andare.Da buon italiano,apriamo il cancello,chiudiamo come lo abbiamo trovato e saliamo,speriamo di non commettere qualche infrazione,ma ripeto,divieti neanche l'ombra.La strada è stretta,arrivati sù lo spettacolo è strabiliante,per noi le più belle scogliere fino ad ora viste sono queste;ci sono solo pecore ed un signore che raccoglie le "cose"lasciate precedentemente dai turisti,ci saluta cortesemente  e prosegue col suo lavoro.Quante foto!Peccato che poi riguardandole ti accorgi che non rendono giustizia a quello che effettivamente abbiamo visto.Dopo mezz'ora finisce l'idilio,due pulmini riversano in questo paradiso un gruppo di persone,la tranquillità ed il rumore del mare scema lentamente,ora però sappiamo che non abbiamo infranto nessun divieto!Da Glencolumbkille verso Ardara percorriamo una strada collinare,arrivati al Glengesh pass ci godiamo il panorama sù una bella vallata.Proseguiamo sulla costa,percorrendo la penisola "The Rosses"per continuare poi nell'entroterra sulla R251-255.Ci perdiamo per un po' nelle stradine della penisola di Inishowen,entriamo nell'Irlanda del Nord(Ulster),pernottiamo a Bushmills in due dislocati B&B;ci liberiamo delle tute e dei bagagli e andiamo a vedere il maniero Dunluce Castle situato sù una scogliera a picco sul mare.Arriviamo alle Giant's Causway alle 22,ci sono pochissime persone, rendendo ancora più sublime questo stranissimo sito formato da colonne esagonali di basalto.Anche oggi ci corichiamo soddisfatti,bellissimi panorami e belle giornate ci stanno regalando una vacanza speciale.

Percorsi Km:358.2

Guest Inn Finn Mac Cool's:Euro 80 a camera con colazione e parcheggio privato.Gestore simpatico e gentile ma purtroppo dobbiamo ahimè bocciare la colazione.

Lunedì 22 luglio

Ricongiunti coi compagni di viaggio il prossimo sito d'interesse è Carrick A Rede;un ponticello sospeso di corda e assi collega un isolotto alla terraferma,lungo poco meno di venti metri,il mare sotto è a circa 25 metri.Per arrivarci passeggiamo per un chilometro immersi nei verdi pascoli da un lato ed il blu dell'Oceano dall'altro,turisti ce ne sono ancora pochi, sull'isolotto c'è solo il rumore del vento e lo sguardo che si perde all'orizzonte.Vaghiamo per un po'ognuno coi suoi pensieri e le sue emozioni;riprendiamo la strada costiera ,per dirigerci a Belfast solo per una visita a qualche murales.Si respira un'aria diversa qui,le persone sono differenti,non scortesi,ma freddi.Proseguiamo per Dublino,dopo qualche giro a vuoto ci fermiamo un po'affranti,ma.....siamo ritornati in " Irlanda"....ecco il signore che ci viene subito in soccorso,il problema è l'alloggio ,detto,fatto,tira fuori il suo cellulare una chiamata,due indicazioni stradali ed il gioco è fatto,adorabili irlandesi!!!!alloggiamo in periferia nella zona sud della città,il B&B è gestito da una ragazzotta che esprime simpatia da tutti i pori!!,prendiamo un taxi per andare in centro,questa volta ci accertiamo della nostra locazione per evitare ulteriori figuracce col tassista.Prima di cenare facciamo un giro per il Trinity College,per immergersi poi nel Temple Bar,quartiere affollatissimo di giovani,ricca di ristoranti  pub e artisti di strada.Dopo cena io e Paolo optiamo per un giro cuturale mentre Daniele e Marco preferiscono respirare un po'di vita mondana per pub.Stasera ho un po' di tristezza nel cuore,domani sarà l'ultimo giorno in questa meravigliosa isola e coi suoi meravigliosi abitanti!Buona notte!!

Percorsi Km:343

B&B                     Camera e colazione 70 euro,parcheggio privato,pulitissimo,buona colazione.Consigliato,serve però un mezzo per arrivare in centro Dublino.

Martedì 23 luglio

Eccoci pronti per l'ultima ed intensa giornata,oggi non c'è il sole.....strano,siamo abituati ad un'Irlanda soleggiata,ci vorrà forse salutare nel suo status abituale?Beh ,sinceramente non mi dispiacerebbe vivere una giornata del tipico clima Irlandese,anche se ovviamente in moto non sia molto simpatico,però ci potrebbe stare!Imbocchiamo subito la R115 per Wicklow Mountain,siamo soli in mezzo alla brughiera e alle torbiere che caratterizzano il parco naturale;andiamo a vedere le Powerscourt Waterfall,la cascata più alta d'Irlanda,121 mt,il sito è a pagamento.Non c'è molta acqua data l'anomalo periodo di non piovosità,la cascata è immersa in un bel parco con grandi alberi e grosse felci dove fermarsi per una giornata di relax.Molti turisti li trovaiamo invece al sito monastico di  Saint Kevin nel Glendalough,la valle dei due laghi,Lower Lake ed Upper Lake,parcheggiate le moto passeggiamo un po' in riva all'Upper Lake,c'è gente ma per fortuna regna lo stessa la tranquillità che ci ha accompagnati fin d'ora.La nostra vacanza stà giungendo al termine ed il sol pensiero mi rattrista non poco,come ultima visita ci aspettano il faro di Hook Head e Kilmore Quay il paese di pescatori dai tetti di paglia.Il cielo è ancora grigio ma non piove,mi piacerebbe vedere l'Oceano burrascoso almeno una volta,il mio desiderio(non molto condiviso dagli altri viaggiatori)sembra si avveri,all'orizzonte il cielo è nero e molto minaccioso,iniziano le prime gocce e poi pioggia....avanziamo verso la costa ed il faro,penso alla foto che mi manca nel mio album:un faro con la pioggia e l'Oceano arrabbiato!!,sei mia,ma più ci avviciniamo e più il cielo si apre,arrivati al faro splende il sole.....argh,foto mancata!riesco a fotografare le nuvole in lontananza sul mare,di più non mi è stato concesso.Che fortuna,direte voi,un viaggio in Irlanda senza bagnarsi,ok,concordo però......!!!!Dopo le foto di rito Kilmore Quay è la nostra ultima tappa,troviamo subito un ottimo B&B,il tempo per una doccia e subito ci fondiamo in un ristorantino niente male per salutare la nostra ultima notte qui.E' un piccolo paesino di pescatori con le caratteristiche casette dai tetti di paglia,dove regna la tranquillità assoluta.Cerco di immagazzinarne un po',purtroppo da domani i ritmi cambieranno!

Percorsi Km:304,4

camera 70 euro,bella e pulita.Signora molto gentile e disponibile,consigliato.

Mercoledì 24 luglio

Ci alziamo prestino per non perdere il traghetto delle 9.30 a Rosslare,oggi proviamo la "full irish breackfast",tranne Paolo,lui rimane fedele al pane burro e marmellata.Oh mamma cosa mi è venuto in mente?Ci portano un piatto enorme:uova,pancetta ,salsiccia,pudding ovvero sanguinaccio nero,pomodori alla piastra toast oltre a tutto il resto,io proprio non ce la faccio a finire tutto anche se è molto gustosa.Arriviamo alla biglietteria al limite,ci accodiamo per il check in,il tonto di turno c'è sempre,non si procede,non trova più i documenti,siamo gli ultimi,speriamo che la nave ci aspetti...appena saliti chiudono il ponte....uau a filo!!La navigazione dura circa tre ore e mezza.Sbarcati a Fishguard ci immettiamo sulla E30-A40,una bella strada scorrevole,nei pressi di Bristol ci rendiamo conto che è meglio entrare in autostrada per velocizzare i tempi,pernottiamo in gran bel hotel a Newbury,assai lussuoso,con parco,laghetto e ruscello annesso,ovviamente costa "qualcosina",un po' di coccole ogni tanto ci vogliono no?Ceniamo e anche bene nel ristorantino sul lago,due passi nel parco e nanna.

Percorsi Km:407

Traghetto :62  euro a testa

NewburyManor Hotel: Camera con colazione 126 euro,parcheggio privato,ottima colazione,pulito,staff gentilissimo,anche se caro se possibilità consigliato.

Giovedì 25 luglio

Ci svegliamo in una mattinata un po' uggiosa,ma appena si alza il sole le nuvole scompaiono.Prendiamo l'autostrada particolarmente odiata da me,ma di strada da fare ce n'è tanta e dobbiamo prendere il traghetto,mi piacerebbe percorrere la costa sud ma non abbiamo tempo.Arrivati alla periferia di Londra il traffico è consistente che mi fà subito rimpiangere la malsana scelta,per fortuna in moto e un po' di "buzzurrismo"italiano zigzaghiamo e in qualche modo procediamo.Arriviamo comunque al porto giusti,check in e saliamo dopo una mezz'oretta.Sbarcati a Calais l'idea era quella di percorrere la strada costiera ma inizia a piovere,per cui decidiamo per la via a scorrimento veloce.La pioggia che non abbiamo mai preso in Irlanda ci si stà rovesciando  addosso tutta ora,fradici, ci fermiamo in un baretto per strada,ora non piove quasi più,Marco da zuppo che è si cambia la maglietta sotto.Appena sente che siamo italiani il gestore si fionda in cucina a chiamare la suocera,è italiana ,sarda per l'esattezza,e giù chiacchere,simpaticcissima.Mangiamo e ci riscaldiamo un po',facciamo ancora un po'di strada,ormai si fà sera,non ci sono luoghi particolarmente interessanti in questa zona della Francia,sono assai tristi,troviamo da dormire a Marquion all'hotel Formula 1....per carità le lenzuola erano pulite,in camera c'è solo il lavandino,i bagni e le docce in comune con taaaanteee altre stanze,lo abbiamo scoperto quando siamo entrati nelle stanze che non erano in camera,colazione a base di brioches confezionate e poi non aggiungo altro,a si tipi poco raccomandabili che giravano nella struuttura,argh che notte.Almeno che non siate disperati vi consiglio di tirare avanti!Per fortuna il ristorante dove siamo andati a mangiare ci ha tirato un po'sù di tono.

Percorsi Km:Dover - Calais          238

Calais - Marquiron     178

Hotel Formula 1 camera + "colazione" euro 35(cosa vogliamo di più?)parcheggio privato e" l'importantiissima" wi-fi,sconsigliato!

Venerdì 26 luglio

Per il rientro in Italia scegliamo di passare per la Germania ed Austria,la teoria era quella di arrivare a Stasburgo e da lì proseguire sulle nazionali per la Foresta Nera e pernottare lì,ma,causa incidente in autostrada e deviazioni non segnalate ci incasiniamo non poco,sprechiamo un sacco di tempo e alla fine dobbiamo accontentarci di dormire a Marckolsheim in Francia,per fortuna stasera ci è andata bene,l'alloggio è  un appartamento ben arredato pulito e gestori cordialissimi(paragonabile a ieri  praticamente)anche la cena nel ristorante del minuscolo centro è buona,non c'è vita,non dà l'idea di un luogo turistico,probabilmente è una zona di passaggio.

Percorsi Km:625

Hotel   Les Loges Du Ried,pulito,tutto nuovo,gestori cordiali e ottima colazione,parcheggio privato.Euro 189 per appartamento per 4 persone.Consigliato

Sabato 27 luglio

Dopo un buon riposo ed una bella colazione siamo in forma per gli ultimi sforzi del rientro a casa,percorriamo le nazionali,strade belle e scorrevoli,solo un po' di traffico costeggiando il lago di Costanza.Per pranzo addocchiamo un posto niente male,infatti la cucina merita,la mia golosità supera il buon senso,e così dopo un buon primo io e Marco esageriamo ordinando le Kartoffelpuffer mit apfelmus,le assaggiamo per la prima volta,sono delle frittelle con patate e purea di mele,(c'è anche la versione salata con le cipolle),sono squisite,io fatico a finirle,caffè e via!Fà molto caldo ed io mi sento un po' strana,sbagliamo strada e ci troviamo alla fine di una vallata chiusa,ci fermiamo e mi viene proprio uno svarione.Forse il caldo ed aver esagerato a pranzo mi ha provocato un calo di pressione,mi stendo un po' e per fortuna mi riprendo grazie all'assistenza dei miei ragazzi:Paolo era addetto a tenere alte le gambe,Marco mi faceva da "ombrellone",Daniele mi versava acqua fresca sulla testa.....Ok,rieccomi in piedi,ripercorriamo la strada fino a valle e riprendiamo la retta via.Arrivati sul Fernpass,il valico trà Germania ed Austria non riusciamo a convincere Daniele e Marco a rientrare con noi l'indomani,preferiscono mettersi in autostrada a palle e rincasare questa sera,sono ormai le 18.30 e un cielo minaccioso,ma omai hanno deciso,peccato,ci salutiamo con la promessa di un sms al loro arrivo.Io e Paolo ci fermiamo qualche km dopo,all'Hotel Schloss Fernsteinsee,non hanno camere libere ma ci propongono una suite nel castello per 132 euro,si,facciamo i signori anche stasera,ce la finiamo in bellezza questa vacanza.Alla vista della suite mi assale un dubbio,non è che mi ha detto 312 euro? in tedesco i numeri vengono invertiti,o mamma speriamo bene,domani mattina lo sapremo!Liberi dalle bardature da moto facciamo due passi e andiamo a cena,torniamo al castello che ormai è buio e Paolo inizia con storie sui fantasmi,in effetti l'atmosfera è quella e mette un po' a disagio percorrere in salita la stradina non illuminata e nel bosco,se non la smette quando arriviamo lo chiudo fuori!!!!

Percorsi Km:429

Hotel Schloss Fernsteinsee.Favoloso!Suite + colzione 132 euro

Domenica 28 luglio

Stamattina ce la prendiamo comoda,facciamo una deliziosa ed abbondante colazione in terrazza,paghiamo il conto che per fortuna è di 132 euro e partiamo per doppiare il passo Rombo ed entrare in Italia,anche oggi il meteo è perfetto,ci fermiamo a fare delle foto e chiacchere con altri motociclisti,peccato che Marco e Daniele si siano persi una giornata così bella ed un percorso altrettanto bello.Dopo pranzo proseguiamo per il Passo Palade che da Merano scende a Fondo(TN) da qui il rientro è molto trafficato e con la mente già proiettata alla giornata di lavoro doi domani,sono felice da una parte perchè rivedo le mie creature pelose che mi sono tanto mancate,felice perchè è andato tutto per il  meglio,ma sono triste perchè voglio tornare in Irlanda,è troppo bella e troppo belli sono gli Irlandesi,mi sono rimasti nel cuore!Arrivatiiiiiii!!!!