Mercoledì 30 aprile

Terminato di lavorare alle 14 saltiamo in sella con destinazione Livorno dove ci aspetta la Corsica Ferries l'indomani mattina.Una martellante pioggia ha accompagnato i miei pensieri per tutta la mattina,partire sotto un'acqua torrenziale non è il massimo ma non ci sono alternative!!!Partiamo vestiti di tutto punto con le tute antiacqua verso le 15 sotto una lieve piogerellina(per fortuna),dopo una ventina di km il cielo si apre per richiudersi poi trà Mantova e Modena e ci regala un nuovo scroscio,da lì in poi la fortuna ci assiste ma scaramanticamente teniamo le tute fino a Livorno;pernottiamo all'Europa Hotel poco lontano dal porto,il gestore è anch'esso motociclista e ci fà parcheggiare le moto al sicuro nel garage accanto alla sua rombante HD!Sù sua indicazione ceniamo alla Vecchia Livorno,piccola osterietta a conduzione famigliare che ne vale la pena provare se vi trovate in zona.L'Hotel non è nuovissimo,ma pulito e ottima ubicazione.85 euro. Km 388

Giovedì 1 maggio

Salpiamo da Livorno con un lieve ritardo e dopo tre ore sbarchiamo a Bastia;ci dirigiamo verso nord verso Cap Corse,la strada è un susseguirsi di curve controcurve ed un grip portentoso,solo per una ventina di Km tra Col de La Serra e Pino la strada è un po' dissestata per poi riprendere le sue qualità positive e regalarci stupendi panorami.Ci fermiamo per la notte a Galerìa all'hotel Stella Marina,non pulitissimo ma accettabile.Km 202.8

Venerdì 2 maggio

Da Galerìa percorriamo la D81,subito dopo Porto incontriamo Le Calanches,semplici rocce rosse che regalano un panorama emozionante,ad Aiaccio con la N196 arriviamo a Bonifacio,sistemate le moto ed i bagagli facciamo un giro in barca per ammirare le Bocche di Bonifacio,purtroppo il mare è grosso e non possiamo fare il tour completo e per fortuna non soffriamo il mal di mare!!Tornati a terra passeggiamo sulle scogliere per ammirare la cittadina dall'alto,ci facciamo un'ottima cena di pesce.Pernottiamo all'Hotel Sole Mare,ottimo hotel per ubicazione,pulizia, staff e colazione!!95 euro camera matrimoniale + colazione.Km 257

Sabato 3 maggio

Dopo una sana colazione proseguiamo verso nord sulla N198 fino a Porto Vecchio e da qui ci immettiamo sulla D368 ed imboccare la D69 per il Col de Verde in un paesaggio montagnoso sublime fino a Corte una cittadina fortificata che si erge sù uno sperone roccioso,troviamo alloggio nell'Hotel De La Glacière in riva al fiume Restonica 95 euro.Km 207

Domenica 4 maggio

L'appuntamento per la Corsica ferries è alle 14,fatta colazione non ci facciamo perdere gli ultimi Km di curve che da Corte ci separano da Bastia,a Ponte Leccia deviamo sulla N1197,ripercorriamo la D81 verso St-Florent per girare poco prima per la D82,una stradina che si inerpica sulla montagna e ci fà ammirare il Golfo dell'omonima cittadina  fino ad arrivare al Col de Teghime e giù fino a Bastia;al porto ritroviamo dei ragazzi conosciuti al porto di Livorno e nell'attesa ci scambiamo sensazioni ed aneddoti,la Corsica ci è proprio piaciuta sia per le strade disegnate a pennello per noi motociclisti sia per i panorami che offre,purtroppo per i pochi giorni a disposizione non abbiamo potuto visitare le spiagge tanto decantate,motivo in più per ritornarci.Sbarchiamo verso le 19,il ritorno a casa è lungo e stressante a causa delle code kilometriche in autostrada.Stanchi ma felici arriviamo a casa verso le 23!!!Buona notte!!!!

Per vedere foto con didascalia cliccare sulla prima foto dell'album!