CAPO NORD in moto- Itinerario e diario di viaggio 24 giugno 10 luglio 2011

Componenti del viaggio: Michela Suzuki gsxr1000 (nera)

Paolo    Suzuki gsxr1000 (bianca-blu)

Daniele  BMW S1000RR

Partenza:24 giugno

Arrivo:10 luglio

Km totali percorsi 9668

1°giorno - 24 giugno 2011

Partenza alle 6.45,ritrovo alle 7.30 al casello dell'autostrada di Rovereto sud(TN)con il nostro compagno di viaggio,Daniele,che viene da Bussolengo (VR).Il cielo è grigio ma non piove,beh,visto che ci dovremo abituare al freddo e alla pioggia,perchè non incominciare da subito?Entriamo in autostrada A22  con una voglia di arrivare indicibile,al Brennero ecco la prima pioggia,in Austria usciamo dall'autostrda e percorriamo la Fernpasstrasse che ci porterà in Germania.La strada è molto bella ,con belle curve,peccato che piove e  ci sia un sacco di traffico che ci rallenta l'andatura.Ci rimettiamo in autostrada A7,cerchiamo di fermarci solo per le necessità,vogliamo arrivare il più sù possibile in modo da avere più tempo quando saremo al Grande Nord.Smette di piovere e fà pure caldo,togliamo le cerate,ignari che da lì a poco veniamo travolti da un acquazzone imponente.Ormai è sera,decidiamo di uscire dall'autopalla e trovare alloggio.A Laatzen troviamo lo Sport Hotel,è ottimo,confortevole;doccia,stendiamo  le tute ad asciugare,mettiamo le nostre belvette al coperto,cenetta alla tedesca ed una bella birrozza ce la siamo meritati!!!!Andiamo a nanna nella speranza che domani il tempo sia migliore!

Percorsi KM 1041.8

2°giorno -  25 giugno 2011

Sveglia alle 7.30,il tempo è brutto,piove.Alle 9.10 siamo in sella e si parte alla volta della Danimarca,proseguiamo sulla A7 che in Danimarca diventa E45,dopo mezz'ora ecco spuntare un bel sole che ci accompagnerà fortunatamente per tutta la giornata.A Kolding imbocchiamo la E20,cerchiamo di tirare un po' per arrivare il prima possibile a Copenaghen in modo da poterla visitare un po'.Attraversiamo il ponte ,un magnifico serpentone di 20 km sul mare che collega Fyn a Sealand.Alle 17.30 arriviamo nella capitale,il primo alloggio che troviamo è nostro,doccia e poi via a scoprire la città;è veramente molto carina,piena di giovani e vita,è comunque vivibilissima.Andiamo a fare le foto di rito con la Sirenetta,gironzoliamo ancora per le vie del centro,si trovano artisti di strada,ragazzi che suonano e si divertono,proprio una bella atmosfera.Ci fermiamo a mangiare,all'esterno del ristorante,è estate,ma la temperatura si fà fresca,niente paura,i ristoratori son ben equipaggiati per i freddolosi come

me e Paolo, ed eccoci ben coperti con un bel plaid sulle spalle....ora si mangia più volentieri.Giriamo ancora un po',Copenaghen è l'unica capitale che vedremo in questo viaggio,in quanto le città per visitarle portano via un sacco di tempo e noi abbiamo solo 17 giorni a disposizione,però lei è piccolina e non caotica e nelle poche ore a disposizione qualcosa abbiamo visto.

Percorsi Km 667.9

3°giorno - 26 giugno 2011

Partenza alle 8.50,siamo particolarmente carichi oggi,finalmente abbandoniamo le autostrade per gustarci le strade ed i panorami,è una bella giornata anche oggi....ma che fortuna,speriamo di non pagarla troppo più avanti!!!Da Copenaghen prendiamo il ponte-tunnel che ci porta a Malmo,in Svezia,è lungo circa 16 Km.Percorriamo per un tratto la E6 per poi immeterci sulla E4 nell'entroterra,da qui la velocità di crociera cambia,sia per goderci i paesaggi,sia perchè ci sono segnalati un sacco di velox,e non si scherza.Costeggiamo il lago di Vattern,facciamo tappa a Vadstena,c'è un bel castello sull'acqua,pranziamo,facciamo foto e via.Decidiamo di non pernottare in un centro abitato grande,così a 25 Km da Gavle lasciamo la strada principale e ci inoltriamo in una stradina secondaria in  mezzo ad un bosco,troviamo un piccolo centro abitato,una decina di case in tutto,alloggiamo in una hytte,ceniamo nella "pizzeria" di "paese",non c'è biancheria nella hytte,quindi dormiamo praticamente vestiti.!!

Percorsi Km 861.7

4° giorno - 27 giugno 2011

Partiamo da Alvkarleby alle 8.50,percorriamo la costa sulla E4,il tempo è bello e non fà assolutamente freddo,è un gusto viaggiare,le strade sono belle,il traffico è pressochè inesistente  così ci possiamo gustare il panorama.Ci sono un sacco di cartelli per pericolo renne,ma dove sono?Durante la sosta pranzo abbiamo conosciuto una coppia di Domodossola,quattro chiacchiere,foto,ci scambiamo i numeri di cellulare e via!Ci fermiamo a Pitea per la notte,il paesino è anonimo però l'alloggio è ottimo e la cena squisitissima,per fortuna si inizia a mangiare il pesce,e che pesce!!!!

Percorsi Km 737.9

5°giorno -28 giugno 2011

Partiamo da Pitea alle 8.15 percorrendo la E4,entrati in Finlandia proseguiamo sulla E 75,prima tappa Rovaniemi!Ecco le prime renne finalmente!!!Ma sono piccoline,le pensavamo più grandi,che belle,se ne stanno tranquillamente in mezzo alla strada e completamente indifferenti a noi,stupendo!!Oggi ne abbiamo viste veramente tante.Ah,dimenticavo,il tempo anche oggi è a dir poco stupendo,che fortuna!!!Entriamo in Finlandia,è tornato l'euro!!!Arriviamo alla casa di Babbo Natale.....che delusione,pensavamo di trovare una casina caratteristica del luogo con un vecchio signore e le sue renne,invece ci siamo trovati davanti un sito puramente commerciale,beh niente paura,ne aproffittiamo per mettere qualcosa sotto i denti e spedire qualche cartolina.Riprendiamo la strada per Inari,arrivati lì il cielo è grigio e da lì a poco inizierà una piogerellina fina fina.Pernottiamo in un appartamento dislocato dell'hotel Inari,il gestore è un simpatico ragazzo turco,ci racconta che d'inverno si arriva ad una temperatura di anche 30°C sottozero,sul lago si forma una spessa crosta di ghiaccio e molti si divertono a fare testa-coda con le auto.Ci facciamo un'ottima cenetta e due passi sulle rive del lago per  fare due foto e visto il tempo ci ritiriamo.Le nostre belvette dovranno purtroppo prendersi una lavatina.Ragazzi,ma lo sapete che domani è il gran giorno?Si,domani finalmente arriveremo a Capo Nord!Che emozioneeeee!!!!

P.S in Finlandia siamo avanti di un'ora

Percorsi Km 648.2

6°giorno - 28 giugno 2011

8.50,si parte,frà un centinaio di Km entriamo in Norvegia,e da lì ,poco ci separerà dalla grande meta.Partiamo con un cielo quasi completamento sereno,man mano che ci spostiamo verso nord si fanno strada  dei nuvoloni grigi che sembra si possano toccare allungando un braccio.Il paesaggio si fà più montagnoso,ma la vegetazione rimane ancora molto fitta e lussureggiante.Costeggiando il Porsanger fjiord che ci porterà all'isola di Mageroya il cielo si rasserena ma inizia un bel vento e la temperatura cambia,il paesaggio è mozzafiato!Arrivati al tunnel che ci collega all'isola il mio cuore batte all'impazzata per più motivi,il vento ora è veramente forte ed io che sono minuta mi sento molto instabile sulla   moto,si scende per parecchi metri sotto il mare,l'asfalto è molto umido ed il tunnel è buio,non si vede un accidente,poi la risalita e finalmente la luce....ora manca veramente poco alla meta!!!Ci fermiamo al distributore di Honningsvag,dei motociclisti italiani ci raccontano che dei ragazzi sono caduti a causa del vento,aiuto,la mia ansia aumenta,Paolo e Daniele cercano di rincuorarmi,ma sul viso del mio compagno vedo passare un velo di preoccupazione,decidiamo di trovare un alloggio prima di salire al Capo,così da essere liberi di godercelo tutto.Scaricate le moto partiamo per l'ultimo tratto di strada che per me, causa forti raffiche di vento si rivelerà assai impegnativo.Ho un misto di paura con la p maiuscola e di smania  con la s maiuscola di arrivare sù.Allora raccolgo tutte il mio coraggio e andiamo;il vento è veramente forte,penso che di lì a poco cado,non arrivo indenne....ed invece finalmente troviamo il cartello di NORDKAPP.....parcheggiamo....ce l'ho fattaaaaaaaa!!!!!!Mi viene il magone!!!!Sono le 17,c'è poca gente,pochissime moto,che strano,l'aria è veramente fredda,il cielo è grigio ma non piove,speriamo si apra.Però ragazzi che emozione essere lì,il mio sogno che si avvera!Facciamo le foto,gironzoliamo un po' in giro,fà freddo ,ci beviamo qualcosa di caldo e informiamo i nostri amici che siamo arrivati,(a distanza di mesi,mentre scrivo a volte stento ancora a crederci)Il cameriere del ristorante ci informa che con trenta  euro possiamo accedere al buffet.Per amanti del pesce come noi la cena si trasforma in una vera festa,penso che non abbiamo mai mangiato così tanto pesce in una sola volta e di una squisitezza incredibile....che pacchia!!!!Purtroppo però le nuvole non se ne vogliono andare,siamo fiduciosi....attendiamo.Usciamo dal ristorante e ci troviamo davanti una marea di gente,sono arrivati dei pulman e qualche motociclista,verso le 23 si apre un piccolo spiraglio,il sole si intrufola trà le nubi,ci saluta e scompare,ci saluta e scompare,non riusciamo a vedere un bel sole di mezzanotte ma siamo strafelici lo stesso,ieri ha piovuto ci dicono....quindi non lamentiamoci!!!!Pian piano riprendiamo la strada del ritorno,il vento non c'è più da un bel pezzo e non fà più così freddo.Poco prima di Honningsvag ci si para davanti uno scenario magnifico,casette di pescatori che si riflettono in uno specchio d'acqua con colori incredibili!Arrivati in hotel stentiamo ad addormentarci,è stata una giornata particolarmente emozionante,e la luce non aiuta.....

Percorsi Km 437.3 In totale da Malcesine abbiamo percorso Km 4363,per Daniele ne dobbiamo sommare una cinquantina in più.

7°giorno - 30 giugno 2011

Ore 9,partiamo da Honningsvag.,il cielo è plumbeo,fà freddo stamattina,oggi è una tappa di trasferimento,percorriamo la E6 che si snoda trà i fiordi,la strada è molto bella,peccato che sia umida e a tratti pioviggina.Verso le 19.30 infreddoliti cerchiamo di fermarci,l'unico alloggio che troviamo è un hotel ben costoso,ci fermiamo e cosa ci propinano per cena con la cifra che ci abbiamo lasciato???omelette al formaggio perchè la cucina era già chiusa,ma sono solo le 20.15...ok ok non abbiamo alternative!!!Buonanotte.

Percorsi Km 537.5

8°giorno -01 luglio 2011

Partiamo dal costoso albergo di Oteren alle 9.15(per fortuna la colazione era degna della cifra spesa),l'arrivo di oggi è previsto per A,il paesino più a sud delle isole Lofoten.A Bijerkvik abbandoniamo la E6 e prendiamo la E10 che percorre le Lofoten,peccato che non ci sia il sole a risaltare i colori,queste isole meriterebbero ben più tempo per essere visitate,ma aihmè il tempo è tiranno.Ci fermiamo a fare foto nei paesini di pescatori,ci sono distese di stoccafisso a seccare.Arrivati ad A c'è il sole,è incantevole.Conosciamo altri centauri che fanno il nostro percorso all'incontrario,sono in viaggio da sei giorni ed è la prima volta che vedono il sole,gli auguriamo che il proseguo sia migliore e che la nostra fortuna non ci abbandoni,perchè ci sono tante cose ancora da vedere.

Percorsi Km 516

9°giorno - 02 luglio 2011

Stamane ci siamo alzati con tranquillità,abbiamo il traghetto per bodo alle 10.30.Il tempo è discreto,alle 14.30 sbarchiamo,prendiamo la E6 in direzione Mo I Rana,il cielo si fà sempre più azzurro,saliamo sull'altipiano dove rivarcheremo il circolo polare artico,lì il paesaggio è brullo,sui prati c'è ancora la neve.Pernottiamo a Mosjoen.

Percorsi Km 341.8

10°giorno -03 luglio 2011

8.50 partenza con una bella giornata,più avanti il cielo si chiude,per un centinaio di km ci accompagna una fine pioggerellina.L'arrivo è previsto a Kristiansund,all'altezza di Trondheim lasciamo la E6 per prendere la E 39,ad Halsa traghettiamo fino a Kanestrum e da lì arriviamo a Kristiansund,la cittadina è molto caratteristica,però non c'è nessuno in giro,è il punto di partenza per l'Atlantic road.In pizzeria conosciamo un ragazzo italiano che lavora su una piattaforma petroloifera e ci spiega che il ven e sab i giovani si affogano nell'alcool e la domenica se ne restano a casa a recuperare.Pernottiamo in una hytte.

Percorsi Km 605.3

11° giorno -04 luglio 2011

Alle 9.15  imbocchiamo il tunnel,inizio dell'Atlantic Road,un percorso breve ma molto affascinante ,dove isolotti vengono messi in comunicazione frà loro da suggestivi ponti sul mare,il cielo è grigio.Proseguiamo per  la strada dei Troll,una stretta strada di undici tornanti a gomito,al suo fianco una maestosa cascata,purtroppo c'è nebbia e non riusciamo a fare le foto panoramiche.Scendiamo in direzione Geiranger,mangiamo un panino e ci godiamo il panorama dell'omonimo fiordo,ignari che  pochi  Km più avanti troveremo un punto panoramico dal quale il Geirangerfijord si fà ammirare in tutta la sua bellezza,pernottiamo a Skei.Strade meravigliose!!!!!

Percorsi Km 382.5

12° giorno -05 luglio 2011

Partenza alle 9,anche oggi è una bella giornata,i panorami che si susseguono sono stupendi.Abbiamo attraversato il Sognefijorden,proseguiamo verso Bergen,dove casualmente ritroviamo la coppia di Domodossola che come noi cercano per dormire,loro lo trovano in centro,noi siamo un po'meno fortunati e ci dobbiamo spostare per una trentina di km.Alla sera ci ritroviamo per cenare assieme alle bancarelle del pesce e visitare questa caratteristica cittadina dalle casette in legno colorate e "storte".Arriviamo e la piazza è piena di motociclisti locali....ce ne sono moltissimi,mangiamo,ci facciamo un giro  e foto,verso le 23 scende una bella nebbiolina e freddo,ci salutiamo,ormai sono presto le una...buonanotte!!

Percorsi Km 394.1

13° giorno - 06 luglio 2011

Siamo un po'in ritardo sulla partenza,colpa della colazione...c'era ogni sorta di leccornia,come si poteva ignorarla?Da Osoyro prendiamo il primo traghetto dei quattro,sù uno di questi conosciamo un simpatico norvegese con bmw gs ,fà l'architetto,deve andare a vedere una casa e visto la giornata ci và in moto,facciamo anche un pezzo di strada assieme!L'obiettivo di oggi è di avvicinarci il più possibile al Preikestolen,nel pomeriggio ci becchiamo un po'di piogerellina ma poi torna il sole.Cena e pernottamento all'hotel Preikestolen,pronti l'indomani per la camminata fino al "pulpito".

Percorsi km 283

14°giorno - 07 luglio 2011

Giornata perfetta per l'escursione in montagna,il sole è limpido e la temperatura è perfetta.Il sentiero in alcuni punti è impegnativo,all'andata troviamo poca gente,in effetti è prestino.Dopo due ore di cammino arriviamo sul Preikestolen,una fantastica terrazza di roccia a strapiombo sul Lysefijord.Facciamo le foto e ci godiamo un po' di sole.Al ritorno troviamo un fiume di persone,e tra loro?si sono i ragazzi di Domodossola...piccolo il mondo è?Ricarichiamo le moto per la partenza,è primo pomeriggio,abbiamo la tristezza nel cuore,siamo consapevoli che percorreremo la tratta finale in territorio norvegese sulla E39 fino a Kristiansand dove prenderemo il traghetto per la Danimarca.L'entusiasmo per il viaggio si spegne e lascia spazio alla stanchezza mai sentita prima d'ora.Arrivati al porto,sorpresa!i traghetti della sera sono tutti partiti e quelli di domani mattina sono tutti pieni,che facciamo?Lun dobbiamo essere tutti e tre al lavoro!!Ci spingiamo verso Larvik dove c'è un altro porto,speriamo!Dormiamo in un piccolo ma molto carino paesino,Tvedestrand,ci facciamo l'ultima buona cena e un brindisi alla buona riuscita del viaggio e all'ultima notte in Norway!

Percorsi Km 352.9

15°giorno - 08 luglio 2011

Sveglia prestino per arrivare a Larvik che dista 107 km da lì.Siamo fortunati,c'è posto sul traghetto delle 17.30,abbiamo un bel po' di ore da far passare.Tanto per cominciare cerchiamo un gommista che ci presti gli attrezzi per tirare la catena della moto di Paolo.Ringraziamo due ragazzi gentilissimi e disponibili,uno era un centauro.Giriamo un po',quando c'è da aspettare il tempo non passa mai.Alle 17.30  spaccate inizia l'imbarco e alle 19 in punto come previsto si parte,meglio di un orologio svizzero.Ci guardiamo indietro,salutiamo la nostra amata Norvegia,che tristezza!Ci accompagna una  pioggia battente  per quasi tutta la tratta ,ma ancora una volta la fortuna è dalla nostra,sbarchiamo alle 21.15,c'è il sole che da lì ad un'ora tramonterà.Facciamo una sessantina di km prima di fermarci per la notte ad Alborg.

Percorsi km 172

16° giorno - 09 luglio 2011

Partenza 8.35,prendiamo l'autostrada,c'è il sole,caldo,ma sopratutto un intenso traffico che ci accompagnerà fino a casa,sosta in Germania ad Hausen.

Percorsi km 986.2

17° giorno - 10 luglio 2011

Ore 8, tutta pallostrada,in Austria il traffico aumenta,fà caldo,in Italia non ne parliamo.Paolo si dimentica dei limiti di velocità,prevale la voglia di arrivare a casa.Non oso pensare al caos che troveremo sul lago...infatti.!!!!finalmente varchiamo il cancello trionfanti!!!